Regolamento e classifica campionato turistico

VESPA CLUB PISA

REGOLAMENTO

Classifiche Campionato Turistico 2023
Scarica il regolamento in formato PDF
Scarica il modulo d’iscrizione ai raduni in formato PDF

Art. 1 – Premessa

Il Campionato Sociale Turistico è riservato ai soci effettivi del Vespa Club Pisa in regola con l’iscrizione per l’anno in corso, che partecipano alle manifestazioni di seguito regolamentate iscrivendosi come soci del Vespa Club Pisa.

La partecipazione alle manifestazioni deve essere effettuata nel rispetto del decoro comportamentale e deve dare lustro al Vespa Club Pisa. Si sottolinea quindi che:

  1. È necessario apporre allo scudo della propria Vespa la fascia del Vespa Club Pisa sia durante il trasferimento che durante la manifestazione;
  2. È raccomandato indossare indumenti della linea Vespa Club Pisa, recanti gli identificativi del Club;
  3. Durante il trasferimento e per tutta la durata del raduno è necessario tenere un comportamento corretto, nel rispetto delle regole del codice della strada e degli altri Vespisti.

 

Art. 2 – Manifestazioni valide

Sono valide le manifestazioni riportate nel calendario del Vespa Club Italia, nel calendario FMI, le nostre gite sociali, le manifestazioni da noi organizzate o supportate, ed eventuali manifestazioni giudicate interessanti dal Consiglio Direttivo.

I soci regolarmente iscritti al VC Pisa e registrati con i dati personali aggiornati (telefono, email) saranno informati tramite Whatsapp (sulla chat VC Pisa Informa), o VOXmail. Il calendario ufficiale sarà affisso in sede e visibile sul sito www.vespaclubpisa.it. 

Nel caso di manifestazioni articolate in più giorni basterà la partecipazione ad una delle giornate.

Il Consiglio Direttivo si riserva di modificare il calendario delle manifestazioni in qualsiasi momento, anche al fine di aggiungere nuovi eventi.

 

Art. 3 – Punteggi

Ad ogni manifestazione è assegnato un punteggio, pari ai chilometri percorsi partendo dalla Sede del VC Pisa. Se la partecipazione avviene mediante trasporto delle Vespe su furgoni o carrelli e nel caso di noleggi in loco si dimezza il punteggio. Viene applicato un punteggio 10 per la rappresentanza a manifestazioni cittadine. Per le manifestazioni organizzate dal VC Pisa il punteggio sarà 10. Per la partecipazione a gare di regolarità regionali saranno assegnati 50 Punti, per le nazionali 100 al giorno, per le Audax il numero dei km effettivi solo per il percorso turistico.

Le distanze da Pisa sono calcolate utilizzando un programma computerizzato (Guida Michelin/percorso piu breve/moto) che stabilisce il percorso più breve. Non saranno accettate contestazioni sulle distanze calcolate e i punti assegnati.

Per i soci non residenti in provincia di Pisa il punteggio sarà calcolato prendendo la minore tra le distanze dalla propria abitazione o la sede del VC Pisa al luogo della manifestazione.

 

Art. 4 – Classifiche

Per i conduttori verranno stilate le seguenti classifiche:

  • Classifica Assoluta Nazionale di tutte le manifestazioni di cui all’Art. 2, che determinerà il Campione Sociale Assoluto Nazionale. 
  • Classifica Turistica Raduni solo dei raduni a calendario Vespa Club Italia, che determinerà il Campione Sociale Turistico Raduni. Sarà nominato “Campione Sociale Turistico Raduni” il socio che otterrà il punteggio maggiore, indipendentemente del numero di manifestazioni effettuate.
  • Classifica Eventi che assegnerà 1 punto per ogni partecipazione ad ogni evento valido di cui all’Art.2, che determinerà il “Campione Sociale Fedeltà Eventi”.
  • Per i passeggeri è prevista una classifica speciale che nominerà la “Zavorra sociale”; sarà assegnato un punteggio come per i conduttori.

 

Art. 5 – Riconoscimento delle partecipazioni

Per ogni raduno comunicato dal VC Pisa, il responsabile turistico, o un suo delegato, registra i nomi dei partecipanti e inserisce il relativo punteggio in classifica;

La classifica verrà periodicamente aggiornata e pubblicata sul sito www.vespaclubpisa.it, e sarà consultabile da parte di tutti i Soci. I partecipanti che per errore non venissero inclusi, o ad i quali fossero imputati punteggi non adeguati, possono opporre reclamo al responsabile turistico entro 10 giorni dalla pubblicazione della classifica.

In caso di partecipazione a raduni a “titolo individuale o da parte di pochi soci, o comunque senza aver debitamente coinvolto il responsabile turistico, i partecipanti sono tenuti a comunicare la partecipazione al responsabile turistico (tramite apposito modulo scaricabile dal sito del VC Pisa), entro e non oltre 5 giorni dal raduno stesso, recandosi in sede o tramite e-mail. Il VC Pisa si riserva di controllare la veridicità di quanto comunicato. In caso di omessa comunicazione, il relativo punteggio non viene annotato in classifica, e non è possibile opporre reclamo.

 

Art. 6 – Premi

La premiazione avviene in occasione del pranzo sociale di fine anno.

CLASSIFICA ASSOLUTA NAZIONALE

  • Assoluto Sociale Nazionale: Targa “Campione Sociale Nazionale” dell’anno in corso.

CLASSIFICA TURISTICA RADUNI

  • 1° Classificato: Targa “Campione Sociale Turistico Raduni” dell’anno in corso.
  • 2° Classificato: Targa 
  • 3° Classificato: Targa
  • dal 4° al 10°: Diploma

CLASSIFICA SOCIALE FEDELTA’ EVENTI

  • 1° Classificato: Targa “Campione Sociale Fedeltà Eventi” dell’anno in corso

EVENTI INTERNAZIONALI

  • Diploma Meritum Vespa Club Pisa anno in corso a tutti i partecipanti a manifestazioni internazionali.
  • A decisione del Consiglio potrà essere assegnato un premio denominato “Meritum Vespa Club Pisa” al socio/i in base alla partecipazione in Vespa al raduno internazionale più lontano.

ZAVORRA SOCIALE 

  • 1° Classificato Classifica passeggeri “Campione Zavorra Sociale” per l’anno in corso.

NOTA: L’oggetto e la realizzazione del premio, (Targa, Coppa, Diploma …) potrà essere modificata dal Consiglio Direttivo così come ulteriori premi speciali potranno essere assegnati a discrezione del Consiglio Direttivo.