Finale Campionato Italiano Motoraid 2025
Si è svolta nei giorni 28 e 29 giugno, a Viterbo, la Finale del Campionato Italiano Motoraid. Il campionato è indetto annualmente dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI) ed è aperto sia ai motociclisti che ai vespisti.
Hanno partecipato circa 50 concorrenti provenienti in prevalenza da Piemonte, Lombardia, Toscana, Umbria e Lazio, per contendersi i titoli italiani di specialità. La base logistica è stata impiantata nella Valle di Faul dove, da sabato 28, è stata attiva la struttura di accoglienza.
La manifestazione vera e propria si è svolta domenica 29. L’intero percorso si è sviluppato in provincia di Viterbo per un totale di 85 km ad una media di poco superiore a 30 km/h il che ha consentito di godere pienamente gli scorci del paesaggio, nonostante il caldo asfissiante.
Le prove, disegnate e gestite dagli organizzatori locali con l’impeccabile supporto cronometrico di Thomas, presentavano un notevole grado di difficoltà che ha messo inaspettatamente fuori gioco diversi concorrenti di spicco.
Considerato che erano presenti alcuni dei migliori specialisti del settore, il Moto Club Vespa Club Pisa ha ben figurato: Gian Piero Vatteroni si è classificato terzo nella categoria Scooter d’Epoca e altrettanto ha fatto Paolo Di Marco nella categoria Scooter Moderni, precedendo Gabriele Filippi che si è classificato quarto con pochissimi centesimi di scarto. Giovanni Bigazzi ha completato il successo piazzandosi secondo nella categoria Moto Moderne. La squadra del Vespa Club Pisa (Vatteroni, Di Marco, Filippi), che all’ultimo minuto ha dovuto rinunciare all’apporto di Franco Caccamisi per un problema di salute, si è piazzata seconda alle spalle del Moto Club Magenta; infine la squadra Toscana (Innocenti Minuti, Vatteroni, Di Marco, Filippi e Bigazzi) si è classificata prima.
L’Auto Moto Club Viterbo Asd ha organizzato in modo encomiabile l’evento con il consueto senso dell’ospitalità ed amicizia, rendendo l’esperienza decisamente piacevole per concorrenti ed accompagnatori. In particolare, nel pomeriggio del primo giorno i concorrenti e i relativi accompagnatori hanno potuto effettuare la visita guidata al Centro Storico e a Viterbo sotterranea, iniziativa che è stata molto apprezzata da tutti.
I momenti conviviali hanno rinsaldato il caloroso spirito di amicizia che unisce tutti i partecipanti, molto al di là di quello competitivo.
















