Campionato Italiano Vespa Raid - Pisa - www.vespaclubpisa.it

Campionato Italiano Vespa Raid - Pisa

Settore Sportivo > Vespa Raid
Il 24 e 25 Settembre scorso a Pisa, si è svolto il Campionato italiano di Vespa Raid 2016, dove erano presenti 81 concorrenti da tutta Italia, 28 dei quali della categoria Expert,che racchiude i migliori piloti della specialità che era quasi al completo. La manifestazione facendo base nella bellissima Piazza Cavalieri, dove si sono svolte le prove a cronometro,  ha dato lustro sia alla manifestazione che a Pisa, infatti numerosi cittadini e soprattutto turisti, incuriositi, si sono affacciati alle transenne per vedere le prove dei piloti e le Vespe d’epoca e moderne.
La manifestazione prevedeva anche quattro giri turistici, per un totale di 160 km.
I due giri turistici del sabato hanno portato i concorrenti prima a Nord verso San Giuliano, Molina di Quosa, Nozzano, Balbano, con la discesa spettacolare sul Lago di Massaciuccoli, Filettole e Pontasserchio dove i concorrenti hanno potuto gustare un ricco buffet presso il circolo a Pappiana; nel secondo giro verso il mare a Marina di Pisa e a Tirrenia. I due giri della domenica si sono svolti il primo tra Pisa e Calci lungo l’Acquedotto medioevale e il secondo sulle colline pisane, Fauglia, Crespina, Lavoria, dove era prevista una visita con degustazione all’Opificio Birraio.
Le prove sia sabato che domenica prevedevano un CO Controllo Orario e 4 PS Prove Speciali Concatenate, da ripetere 3 volte per un totale di 6 CO e 24 PS.
Nella piazza il sabato , il nostro Sponsor Motorteam ha allestito un’altra prova di regolarità denominata appunto Trofeo Motorteam, dove gli 81 partecipanti dovevano eseguire le prime 2 prove di qualifica, e l’ultima prova, la finale che determinava il vincitore del Trofeo.
La giornata di domenica ha visto aumentare fino a 100 il numero dei partecipanti, che gareggiavano per il Campionato Toscano Vesparaid, provenienti dai vari Vespa Club toscani.
Le Classifiche: si è laureato Campione Italiano Vesparaid 2016 per la categoria Expert Fabio Agnolin del Vespa Club Rovereto, davanti a Gaetano Traversi del Vespa Club Milano e al 3° posto  Leonardo Pilati sempre di Rovereto.
Per la categoria Promo, primo Flavio Scatola del VC Montecchio Emilia, secondo Paolo Zoppè del VC Rovereto e 3° Gobbato Emanuele del Vespa Club Aviano.
La Classifica femminile ha incoronato la Campionessa Emanuela Selva del Vespa Club Milano
La classifica a squadre, ha visto in cima al podio il VC Rovereto, seguito dal VC Mantova e 3° VC Milano.
I portacolori di Pisa per la classifica Expert hanno visto al 7° posto Caccamisi Franco 3° nella  categoria PX, all’8° Caccamisi Andrea, 13° Vatteroni Giampiero e 19° Sbrana Fabio,
mentre per la Promo, 6° Menciassi Alberto che è arrivato 1° nella classifica Vespe Automatiche, mentre il resto dei piloti pisani: Di Marco Paolo, Benedetti Massimo, Ghetta Antonio, Passeri Manuel e Poli Graziano sono arrivati tra i 25° e 31° posto.
La Squadra pisana non è riuscita ad arrivare sul podio per soli 5 centesimi di secondo, raggiungendo comunque un buon 4 posto
Per il Campionato Toscano Vesparaid, invece i risultati sono stati in cat. Expert Caccamisi Andrea, Bigazzi  Giovanni del VC Montevarchi e Caccamisi Franco
Per la Promo in ordine Innocenti Valter del VC Valdelsa, Menciassi Alberto e Filippi Gabriele del VC Livorno.
La squadra del Vespa Club Pisa ha conquistato il primo posto.
La manifestazione ha avuto ottimi commenti sia sul sito sportivo del Vespa Club Italia che sul sito della Federmoto quindi possiamo dire che ha avuto un bel successo, ed è stata ben organizzata, grazie soprattutto alla collaborazione dei tanti soci che per 2 giorni sono stati a disposizione del club, impegnandosi per la buona riuscita della stessa.
Vogliamo ringraziare Il Comune di Pisa, l’Ente Parco San Rossore, e la Scuola Normale che, a vario titolo, hanno contribuito al successo e gli sponsor Motorteam, il Ristoro del Parco, Linea Ufficio, Mauro Pascoli, ACI di Pisa, Prontodia, Allianz, Fabrizio Serra editore, Dolci e Biscotti Corsini e Computer Shop.