Tour della Sicilia dal 2 al 9 giugno 2017 - www.vespaclubpisa.it

Tour della Sicilia dal 2 al 9 giugno 2017

11 Vespe - 17 partecipanti : Antonio, Ernesto, Maurizio ed Elisa, Salvatore e Gabriella, Diego e Jessica, Giampaolo ed Emilia, Simone e Silvia, Flavio e Michela, Lelio, Giuseppe e Sergio.
Partenza ore 10.00 del 2 giugno direzione Civitavecchia.
Imbarco alle ore 18.00, arrivo a Palermo ore 9.00 del 3 giugno.
Sbarcati a Palermo siamo stati accolti da Katia del Vespa club Panormus che ci ha accompagnati a Partinico, luogo di nascita di Jessica per poi arrivare a Castellammare del Golfo dove ad attenderci, c’era un foltissimo gruppo del Vespa club Ruote d’Occidente di Marsala alla guida del suo Presidente, Domenico Ferrara, col quale ci eravamo gemellati anni fa a Pisa.
Dopo le foto di rito sulla Terrazza del Belvedere, prima tappa a San Vito lo Capo dove abbiamo letteralmente preso d’assalto un vassoio di arancine e pezzi di pane cunzato !!
Dopo un “bagno rilassante” in mare, via per Trapani e le Saline dello stagnone a Marsala con circumnavigazione dell’isola di Mothia.
Trasferimento in ottimo albergo prenotato direttamente da Domenico e subito dopo incontro con moltissimi amici e familiari presso pregevole ristorante dove, dopo una meravigliosa cena, è stato rinnovato il gemellaggio col Vespa club Ruote d’Occidente.
Il giorno dopo, accompagnati ancora per un tratto da un Consigliere del Vespa club Ruote d’Occidente, abbiamo preso la direzione di Agrigento con sosta al fantastico sito noto come la Scala dei Turchi.
Alcuni non hanno rinunciato ad un bagno nelle acque limpide di Porto Empedocle.
Ad Agrigento abbiamo incontrato Vincenzo del locale Vespa club “La Vespella” che ci ha accompagnati nella visita alla Valle dei Templi e poi a cena con altri esponenti del club, in un locale proprio sotto i Templi. Dopo l’ottima cena, scambio di fasce e gadgets.
Lunedi 5 giugno, partiti da Agrigento in direzione di Noto, abbiamo sostato a Modica davanti alla Cattedrale di San Paolo. Dopo un bellissimo tratto nella campagna più verace, siamo arrivati a Noto dove ad attenderci c’era Giovanni con alcuni dei suoi, con i quali abbiamo pranzato in un locale molto caratteristico, e dopo visitato le bellezze barocche di questa città.
Durante il pranzo ci hanno raggiunti Salvatore e Franco del Vespa club Siracusa che, dopo i saluti e scambi di fasce con gli amici di Noto, ci hanno prelevati ed accompagnati nella loro bellissima città.
La serata si è conclusa in un pregevole ristorante sul mare in un clima di completa allegria ed armonia, come se ci fossimo già conosciuti da anni….. Durante la cena siamo stati raggiunti dai rappresentati dell’altro Vespa club “ Noto in Vespa”, che non avevamo potuto incontrare a Noto.
Martedi 6 giugno è la volta di Catania dove siamo stati ospiti del Vespa club Catania il cui Presidente Mario, ci ha accompagnati fino sull’Etna dove purtroppo non abbiamo potuto sostare a lungo, causa pioggia….. Siamo quindi scesi fino a Linguaglossa, luogo di nascita di Salvatore che ha ripercorso, non senza emozione, attimi della sua infanzia.
Dopo una breve sosta al Castagno dei Cento Cavalli,  ci siamo diretti verso le Gole dell’Alcàntara la cui visita, vista l’ora tarda, è stata rinviata alla mattina del giorno seguente, mercoledi 7 giugno.
Alla visita delle Gole abbiamo dedicato un bel po’ di tempo, divertendoci un sacco praticando passeggiate nell’acqua molto fredda del torrente, scattando molte foto al gruppo e alle bellezze naturali del sito.
Lasciate le Gole, abbiamo attraversato la catena dei Nebrodi per arrivare sul mar Tirreno a Capo d’Orlando proseguendo fino a Cefalù, dove abbiamo passato il pomeriggio tra bagni, granite e gelati buonissimi !!
Per l’ora di cena siamo arrivati a Termini Imerese, luogo di nascita di un altro nostro socio, Antonio Costantino che ha potuto incontrare e passare così una giornata con la sorella ed il fratello.
Dopo la cena abbiamo incontrato Dino, Presidente del locale Vespa club, col quale abbiamo scambiato idee e opinioni, oltre alle fasce ed altri gadgets.
Giovedi 8 giugno, ultimo giorno della nostra permanenza nell’isola, lo abbiamo dedicato alla visita di Palermo. Il mattino ha visto la nostra presenza sulla spiaggia di Mondello con bagni di mare. Nel primo pomeriggio abbiamo di nuovo incontrato Katia ed i suoi che ci hanno accompagnati in sede ed in giro per tutta la città e le sue molteplici bellezze,  fino al famoso quartiere Ballarò…….
Dopo il rientro in albergo, ci siamo dedicati alla cena conclusiva del Tour in “tenuta di gala”, apprezzando la favolosa cucina siciliana con particolare attenzione, dopo innumerevoli zuppe di cozze ed altri antipasti, a piatti di fettuccine all’astice che molti di noi non sono riusciti a finire….. tutto accompagnato da vino bianco Angimbè, fresco e buonissimo !!!!
Recuperati i bagagli siamo andati tristemente al porto per l’imbarco verso Civitavecchia dove, una volta arrivati il pomeriggio del giorno dopo, abbiamo purtroppo  conosciuto l’amarezza del fine vacanza…..